SISTEMI DI CONTROLLO DEGLI ACCESSI
Questa particolare tipologia impiantistica è di grande utilità per chi deve gestire grandi flussi di persone ; Dipendenti; Ospiti; Spettatori; Clienti; Ecc.
Anche in questo caso è indispensabile una corretta analisi delle esigenze e delle aspettative che permettano di realizzare un Progetto consono alle necessità del Cliente.
I sistemi di controllo degli accessi sono composti da differenti parti, realizzate con differenti tecnologie.
Il terminale preposto a ''leggere'' l'identità della persona che richiede l'accesso, può adottare le più variegate tecnologie, da quelle più diffuse con badge magnetico o di prossimità, sino a quelle più sofisticate di verifica delle caratteristiche personali biometriche (attenzione alle disposizioni in merito da parte del Garante della Privacy), oppure di riconoscimento delle targhe automobilistiche.
L'informazione ''letta'' dal terminale sarà inviata, attraverso una rete dati, all'elaboratore preposto a contenere il Software prescelto come il più adatto per soddisfare le esigenze del Cliente.
Se i parametri precedentemente impostati saranno ritenuti validi, il software autorizzerà l'accesso, invierà un comando per l'apertura del varco e archivierà l'operazione effettuata per renderla disponibile ad una successiva analisi o elaborazione. Il comando per l'apertura del varco sarà recepito dal dispositivo ( in genere elettromeccanico, come un tripode, una porta con elettroserratura oppure un cancello munito di elettropistone ) che permetterà l'accesso della persona o del veicolo autorizzati.
Una volta definiti i dispositivi di lettura ed il Software più adatto per soddisfare le esigenze del Cliente, potrà essere sviluppato il progetto preliminare che terrà conto anche del rispetto delle norme tecniche e legislative applicabili.
Si passerà quindi all'esecuzione dell'installazione da parte dei nostri tecnici specializzati che con la loro competenza ed esperienza sapranno realizzare quanto concordato cercando di arrecare il minor disagio possibile .
Al termine dell'installazione sarà effettuato il collaudo funzionale, fornite le istruzioni per l'utilizzo e la documentazione dell'impianto, comprensive della obbligatoria Dichiarazione di Conformità. Successivamente verrà proposto al Cliente l'indispensabile servizio di manutenzione che permetterà all'impianto di essere efficiente per un lungo periodo di tempo.
(vedi referenze)