SISTEMI DI TRASMISSIONE WIRELESS
Dove non è possibile effettuare cablaggi convenzionali, in rame o fibra ottica, possono essere presi in considerazione i sistemi di trasmissione di segnali wireless.
Questa tecnologia permette di risolvere molteplici problemi di connettività per le più variegate tipologie impiantistiche.
E' diventata una tecnologia diffusa ed affidabile per i sistemi antintrusione. E' stata normata nella revisione della UNI 9795 : 2010, dove vengono presi in esame ed omologati i dispositivi wireless per gli impianti di rivelazione incendio.
Possono risolvere problemi di trasmissione delle immagini per il controllo del territorio.
Permettono il collegamento e l'interoperabilità dei sistemi distribuiti in territori dove non esistono accesi alla banda larga.
In questi ultimi due casi è indispensabile possedere, oltre ad una specifica formazione tecnica, anche l'obbligatoria Autorizzazione per la realizzazione di impianti di Telecomunicazione, rilasciata precedentemente dal Ministero delle Comunicazioni ed oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico. (vedi autorizzazione)
Anche per questa tipologia impiantistica è indispensabile predisporre un'analisi preliminare, seguita da un progetto di massima che preveda la scelta dei prodotti ed eventualmente dei software necessari, tenendo conto anche del rispetto delle norme tecniche e legislative applicabili.

Si passerà quindi all'esecuzione dell'installazione da parte dei nostri tecnici specializzati che con la loro competenza ed esperienza sapranno realizzare quanto concordato.
Al termine dell'installazione sarà effettuato il collaudo funzionale, fornite le istruzioni per l'utilizzo e la documentazione dell'impianto, comprensive della obbligatoria Dichiarazione di Conformità.
Successivamente verrà proposto al Cliente l'indispensabile servizio di manutenzione che permetterà all'impianto di essere efficiente per un lungo periodo di tempo.
(vedi referenze)