Giancarlo Cardullo

Giancarlo Cardullo è nato a Monterotondo (RM) il 3 Aprile 1957.

E’ il primogenito di cinque figli, insieme ai quali è cresciuto serenamente, anche se in periodi difficili, tra l’oratorio di quartiere e ‘’la strada’’ che sono stati per lui una ulteriore scuola di vita in una città complicata come Roma, dove vive dal 1964.

Inizia precocemente ad avere esperienze di piccoli lavori che svolge nei ritagli di tempo disponibili, in particolare quello del Barman che gli permetterà di essere economicamente autosufficiente, anche nel corso degli studi, dai genitori.

Terminata la scuola dell’obbligo (è il 1971), decide di iscriversi ad un Istituto Professionale dove frequenterà il corso serale di “Elettricista Impiantista”, ottenendone la qualifica l’anno successivo.

La scelta di frequentare i corsi serali è dettata dall’esigenza di svolgere l’attività di Barman presso alcuni Night Club della Capitale.

L’anno successivo (è il 1972), prosegue nella qualificazione professionale iscrivendosi nello stesso Istituto al corso di “Tecnico Montatore Riparatore Radio e TV Bianco-Nero e Colore”, ottenendone la qualifica nel 1974.

Nel corso del biennio scolastico, sempre con frequenza serale in qualità di studente/lavoratore, le esperienze lavorative si integrano, per spostarsi dai Night Club ad un laboratorio di riparazione Radio-TV, dove hanno inizio i primi contatti reali e non solo teorici, con il mondo dell’elettronica e dell’elettrotecnica.

Nel 1976 conosce Anna, la sua attuale compagna nella vita che lo incita nel proseguire nel percorso professionale appena intrapreso.

Proprio in questo anno e sino a quello successivo, è dipendente di una impresa artigiana che realizza Impianti Elettrici industriali, speciali e di Building Automation, per conto della Honeywell.

Sin da questa prima esperienza, acquisisce autonomia gestionale in quanto gli viene affidato, dopo le prime esperienze nell’edificio ICCRI di Via Boncompagni a Roma, il primo cantiere di prestigio: il cablaggio degli impianti speciali e del controllo ambientale dell’edificio EFIBANCA di Via Po a Roma.

Nella seconda metà del 1977 è assunto dalla CEI, Costruzioni Elettriche Industriali, all’interno della quale continua a maturare esperienze di gestione delle attività cantieristiche, realizzando impianti industriali e civili ed in particolare, a beneficio del proprio percorso professionale, il suo primo impianto antintrusione (per conto SIP, l’attuale Telecom).

Alla fine del 1978, incuriosito da quella prima esperienza al confine tra l’elettrotecnica e l’elettronica, inoltra domanda di assunzione che viene accolta dalla Metrovox di Roma (azienda tecnica di supporto all’Istituto di Vigilanza Città di Roma) all’interno della quale svolgerà il ruolo di supporto al capotecnico, realizzando nel corso di circa 10 anni numerosissimi sistemi di sicurezza in Italia ed all’estero.

Nel 1979 nasce Daniela che si diploma nel 1998 con la maturità conseguita presso il Liceo linguistico. Attualmente svolge l’attività di programmatrice in linguaggio Java presso una Software House di Roma.

Nel 1982 nasce Marco che si diploma nel 2001 con la maturità conseguita presso l’Istituto Tecnico Industriale. Attualmente svolge l’attività di Responsabile Tecnico presso la Alarm Security System Srl di Roma.

Nel 1987, Giancarlo Cardullo decide di intraprendere, insieme a due colleghi della Metrovox, una nuova avventura costituendo la Alarm Security System Snc.

La società, con caratteristiche artigianali, consolida la propria presenza nel territorio ed incrementa il parco Clienti acquisito, sino al 1994.

Proprio nel 1994, la Alarm Security System cambia la struttura e la tipologia societaria, diventando una società di capitale con un unico socio operativo che svolge il ruolo di Amministratore Unico e Responsabile Tecnico, Giancarlo Cardullo.

I successi conseguiti ed il gradimento da parte dei Clienti, si traduce in un ulteriore consolidamento della Alarm Security System Srl che inizia ad operare in ambito Regionale e che acquista nel 1998 i locali dove svolge la propria attività e dove è tutt’ora ubicata la propria sede.

Nel 1999 la Alarm Security System Srl diventa Socia fondatrice dell’AIPS, Associazione Installatori Professionali di Sicurezza, nella quale Giancarlo Cardullo ricoprirà il ruolo di Vicepresidente del Consiglio Direttivo per nove anni.

All’interno dell’Associazione ha un ruolo attivo e partecipa all’organizzazione di incontri formativi, anche come relatore. Per conto dell’Associazione inizia a rilasciare interviste e pubblicare articoli specialistici nelle riviste di settore.

Attualmente, visto il divieto statutario di proseguire nell’incarico per oltre tre Legislature, ricopre l’incarico di Proboviro, partecipando comunque alla vita Associativa.

Nel 2002 costituisce, insieme ad altri imprenditori, la Protesio Spa, una società di impiantistica generale con sede a Cinisello Balsamo (MI) che opera in tutta Italia. All’interno di questa nuova realtà, oltre a svolgere il ruolo di Vicepresidente del CDA, espleta mansioni tecnico/organizzative, contribuendo anche alle attività commerciali e amministrative.

Sempre nel 2002 acquisisce la qualifica di verificatore delle Procedure secondo le norme ISO 9001:2000, certificazione che la Alarm Security System Srl otterrà nello stesso anno insieme a quella IMQ-Allarme III livello, in 10 Provincie del centro Italia.

Nel 2004 diventa Socio dell’AIPROS, Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza, condividendo anche di questa Associazione i principi etici e statutari e partecipando con continuità agli incontri formativi nei settori di interesse.

Nel 2005 diventa socio unico della Alarm Security System Srl, nella quale crede fermamente e nella quale investe la maggior parte del proprio tempo e delle proprie risorse.

Nel 2007 svolge attività di analisi e formazione degli Operatori di sala per conto del Gruppo Securitas Metronotte. Nel corso dell’anno visita le varie Sale Operative del Gruppo, analizzandone l’organizzazione per iniziare un confronto tra i Responsabili di sala e la proprietà, con l’obiettivo di soddisfare le norme UNI 11068 “CENTRALI DI TELESORVEGLIANZA – Norme procedurali, strutturali e di controllo”.

Alla fine del 2009 lascia il ruolo operativo all’interno della Protesio Spa, per dedicarsi a nuovi progetti.

Giancarlo Cardullo, oltre ad amare l’attività professionale che svolge, è appassionato di sci, trekking, subacquea ed è un moto turista assiduo.

➔ Scarica la nostra BROCHURE PDF