Prevenire furti in casa è sempre una sfida. In media, in Italia, i ladri compiono furti in abitazione in circa 10 minuti. Inoltre un italiano su due è vittima di furti dei ladri in casa, secondo quanto risulta nella ricerca 2019 dell’Istituto internazionale Kantar TNS. Addirittura il 10% delle vittime dichiara che il furto è durato appena 5 minuti.
Capisci come mai è fondamentale trovare dei metodi rapidi per prevenire i furti in casa?
Una volta entrati, i ladri avranno tempo a sufficienza per rubare prima dell’arrivo delle Forze dell’Ordine: l’unico modo per mettere al sicuro i nostri beni è fermarli prima che entrino (o appena entrati, ad esempio grazie a un nebbiogeno).
Per evitare i furti in appartamento è quindi fondamentale agire immediatamente ed efficacemente. Vediamo qui di seguito una serie di metodi e buone prassi utili per evitare i furti, poi capiamo quali sono i migliori sistemi antifurto da installare in casa per una protezione davvero totale!
REGOLE E CONSIGLI PER PREVENIRE I FURTI IN CASA
- Se abiti solo/a cerca di non farlo sapere a troppe persone ed evita di divulgare il tuo indirizzo se non necessario.
- Quando esci di casa controlla di aver chiuso bene la porta con più di una mandata.
- Non lasciare le chiavi di scorta nei pressi della porta (come sotto lo zerbino o in un vaso).
- Affida le chiavi di scorta solo a persone di fiducia.
- Se devi fare una copia delle chiavi, occupatene in prima persona.
- Non attaccare alle chiavi targhette con nome o indirizzo: se le perdessi o te le rubassero sarebbe un vero e proprio invito a nozze per i ladri!
- In caso di perdita o furto delle chiavi, provvedi quanto prima a cambiare la serratura.
- Installa una porta blindata con una serratura all’avanguardia. I ladri sono abili scassinatori e riescono ad aprire le serrature più standard.
- Se sei in casa, proteggiti anche con il paletto alla porta.
- Evita il più possibile di tenere in casa grandi quantità di gioielli e denaro, e non far sapere a nessuno che non sia molto fidato della loro esistenza.
- Simula la presenza di persone in casa quando stai fuori per breve tempo: puoi lasciare accesa la luce, la radio o la televisione per dare l’idea che l’abitazione non sia vuota. Oppure, potresti optare per un timer che accende le luci a intermittenza automaticamente!
- Se invece starai via per diversi giorni o settimane, chiedi a una persona di fiducia di recarsi in casa di tanto in tanto per controllare (e per far capire che il luogo non è completamente disabitato). Chiedi a questa persona di ritirare la posta e bagnare le piante: sono entrambi segnali che la casa è frequentata.
- Cerca di illuminare le aree intorno a casa tua in modo da non fornire un comodo luogo di appostamento al malintenzionato.
- Indica solo il cognome/i sul citofono: inserendo anche i nomi renderai chiaro il numero di persone del nucleo familiare e per il ladro sarà più facile capire quando l’appartamento o la villa è vuota.
- Non scrivere sui social network che stai per partire o che sei in vacanza: i ladri sapranno subito che la tua casa è momentaneamente libera e ne approfitteranno.
- Non aprire mai il cancello o la porta se non hai capito chi ha suonato. A tal proposito può essere molto utile dotarsi di un videocitofono moderno.
- Attenzione alle truffe: alcuni ladri si spacciano per tecnici o per operai per avere una scusa per entrare in casa e rubare oggetti di valore. Questo metodo è molto usato con le persone anziane. Se hai il minimo dubbio, non aprire la porta.
- Se abiti in una villa piuttosto isolata, valuta di prendere un cane.
- Inferriate alle finestre e vetri antisfondamento possono essere utili per evitare i furti in ville e appartamenti ai piani bassi.
- Previeni i furti installando un valido sistema di allarme monitorato, possibilmente dotato di antifurto nebbiogeno o fumogeno e di relativi cartelli dissuasori.
_ _ _
Hai bisogno di un allarme? Vuoi prendere un appuntamento con noi?
Potremo valutare insieme quale sistema si addice più alle tue esigenze.
Chiama in ufficio al tel. 06.66.16.60.74 o scrivi una email info@alarmroma.com