Un impianto di videosorveglianza è uno degli strumenti di difesa attiva più efficaci per la sicurezza della propria casa o attività commerciale. In commercio esistono molte tipologie di videocamere di videosorveglianza. Vediamo in questo articolo quali soluzioni scegliere e perché.
VIDEOCAMERE DI SORVEGLIANZA: COME FUNZIONANO?
Il compito delle telecamere di videosorveglianza è riprendere e registrare quanto accade all’interno di una casa o attività commerciale. In virtù di questo, un impianto di videosorveglianza funge da elemento di controllo. Funge anche da potente deterrente: il timore più grande di un ladro è infatti quello di essere identificato!
Ma come funzionano le videocamere di videosorveglianza? Non tutte allo stesso modo, ovviamente. Esistono moltissime tipologie di sistemi, ognuno con le proprie caratteristiche. Vediamole.
VIDEOCAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA ANALOGICHE
Si tratta di una tipologia di impianto di tipo filare. Ha bisogno cioè di cavi e di una rete elettrica per poter funzionare.
Il funzionamento è molto semplice. Le telecamere analogiche producono un segnale video di tipo analogico che può essere trasmesso e riprodotto da un televisore o da un videoregistratore.
TELECAMERE ANALOGICHE: VANTAGGI
Le telecamere analogiche tendono ad avere un minor costo e una maggiore compatibilità degli elementi tra diverse case produttrici.
TELECAMERE ANALOGICHE: SVANTAGGI
- Necessità di opere murarie per l’installazione. Essendo telecamere filari, richiedono il passaggio dei cavi elettrici e il collegamento alla LAN.
- Limitazioni nella qualità delle immagini. Generalmente, arrivano ad una risoluzione massima di 960×576 Pixel. Giusto le più moderne toccano i 5 megapixel, mentre le telecamere digitali sono potenzialmente senza limiti.
- Difficoltà d’uso per ampi spazi e conseguente distorsione del segnale. Il processo di trasmissione analogica dei video risente maggiormente dell’attenuazione e della distorsione dovute al cavo;
- Assenza di funzioni avanzate. Di solito, non dispongono del rilevamento del movimento (motion detection), della distinzione di oggetti dalle persone (object detection) o dell’image filtering.
- Limitazioni nell’archiviazione e conservazione delle immagini registrate. Le immagini riprese da una telecamera analogica – che è connessa ad un monitor o videoregistratore – vengono registrate su un supporto fisico. Gli archivi fisici – come un hard disk o memory card interne/esterne – sono soggetti per natura all’usura del tempo. Non sono scalabili ma “statici” in termini di spazio d’archiviazione. Per questo non è possibile ampliarli se non sostituendoli!
- Possono essere sabotate facilmente dal potenziale malintenzionato. Per sabotare una videocamera analogica è sufficiente rimuoverla. Molto più efficiente e sicura è invece la conservazione delle immagini in un Cloud virtuale. Flessibile, modulabile, potenzialmente illimitato e soprattutto difficilmente sabotabile. Chi potrebbe infatti rubare un qualcosa di virtuale?
VIDEOCAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA IP
In questo caso, parliamo di videocamere di videosorveglianza digitali e senza fili. Possiamo considerarle dei veri e propri dispositivi di rete, come può esserlo il nostro pc di casa.
Le telecamere IP, a differenza delle analogiche, generano un flusso video digitale che viene inviato attraverso la rete dati (LAN o WAN) ai nostri dispositivi (smartphone, tablet, computer).
I VANTAGGI DELLE TELECAMERE IP
- Installazione semplice, veloce e più economica perché non necessita il passaggio dei cavi e quindi alcuna opera muraria;
- Possibilità di controllare i video delle telecamere da remoto ed in qualsiasi momento;
- Risoluzione massima illimitata, quindi maggiore nitidezza e precisione delle immagini;
- Segnale sempre chiaro;
- Accesso a funzionalità più sofisticate come motion detection.
VIDEOCAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA SMART E INTELLIGENTI
Le più moderne videocamere digitali integrano funzionalità smart e tecnologia di Intelligenza Artificiale. Sono ancora più efficaci, sicure e a prova di ladro!
I VANTAGGI DELLE TELECAMERE SMART:
- Spesso integrate di Sensore di movimento e quindi di funzionalità motion detection;
- La tecnologia di Intelligenza Artificiale (AI) riesce a riconoscere e distinguere persone / animali / veicoli / pacchi e permette di scegliere quali zone dell’inquadratura allarmare;
- Notifiche smart, solo per gli eventi che interessano.
- Possibilità di scegliere la durata delle riprese;
- Spazio di archiviazione scalabile, potenzialmente illimitato e sicuro grazie al Cloud.
_ _ _
Hai bisogno di un allarme? Vuoi prendere un appuntamento con noi?
Potremo valutare insieme quale sistema si addice più alle tue esigenze.
Chiama in ufficio al tel. 06.66.16.60.74 o scrivi una email info@alarmroma.com